Grisù Energia Blu
Il progetto
Grisù Energia Blu è un progetto che si pone l’obiettivo di avviare un processo di co-progettazione di una comunità energetica o di un gruppo di autoconsumo collettivo di energie rinnovabili a Ferrara.
Il processo di partecipazione verrà strutturato in tre diverse fasi che consentiranno la formazione di una proposta condivisa, sentita e motivata sulla creazione della comunità energetica negli spazi del Consorzio Factory Grisù.
Obiettivi e risultati attesi
Il progetto suddivide i propri obiettivi e risultati attesi in principali e generali, ossia le azioni prioritarie per il progetto e quelle che invece sono previste abbiano ricaduta in generale sul territorio:
Organi
Il progetto prevede l’istituzione di un Tavolo di Negoziazione e di un Comitato di Garanzia che può essere definito come organo di controllo del processo partecipativo.
Tavolo di Negoziazione
Un Tavolo di Negoziazione è un gruppo di discussione a cui accedono gli attori per discutere e raggiungere un accordo su un obiettivo comune. Per attori o (portatori di interessi) si intendono coloro in grado di mobilitare risorse di vario tipo (culturali, economiche, politiche) su una determinata questione.
Tra gli obiettivi del progetto si prevede di istituire un livello avanzato di soggetti che potrebbero impegnarsi in diverse modalità a proseguire nella progettazione comune anche dopo la chiusura del percorso partecipato. Verrà infatti costituito un Tavolo di Negoziazione prevedendo di raccogliere adesioni dei titolari dei diritti reali ossia dei quelle realtà che, dalla costituzione della comunità energetica, potrebbero condividere interessi di varia natura (cultuali, di approvvigionamento energetico, economici, produttivi etc.).
Il 10 giugno 2023 alle 11:15, al termine dell’incontro partecipativo pubblico, si è svolto il primo incontro del Tavolo di Negoziazione del progetto “Grisù energia blu: verso una comunità energetica di quartiere”.
Comitato di Garanzia locale
Il Comitato di garanzia, nell’ambito del percorso partecipativo, ha l’obiettivo di verificare il rispetto dei tempi e delle azioni previste, dell’applicazione dei metodi e del rispetto del principio di imparzialità dei facilitatori. Inoltre, può svolgere funzioni di monitoraggio del processo sia durante il percorso stesso che dopo la conclusione per la “verifica” dell’implementazione degli esiti.
Il 27 aprile 2023, al termine del secondo incontro partecipativo del progetto “Grisù energia blu: verso una comunità energetica di quartiere” si svolto, dalle 18:30 alle 19:00 il primo incontro del Comitato di Garanzia.