0.32 m

The glaciers are melting

0.32 m | The glaciers are melting
0.32 m
The glaciers are melting
Daniela Brugger
20.07.2023 – 20.08.2023
Factory Grisù, Ferrara

Nell’ambito del progetto Grisù Energia Blu, il Consorzio Factory Grisù ospita una mostra fotografica che parla di cambiamento climatico.

Se tutti i ghiacciai, escluse le due calotte glaciali dell’Antartide e della Groenlandia, si sciogliessero, il livello globale del mare si innalzerebbe di 0,32 metri.

Ciò corrisponde a 158.000 km3 di ghiaccio attualmente immagazzinati in 215.000 singoli ghiacciai. Con l’attuale tasso di riscaldamento globale, circa la metà di questo ghiaccio si scioglierà entro la fine del XXI secolo.
Molti ghiacciai in tutto il mondo, come la maggior parte di quelli alpini, hanno già raggiunto uno stato di agonia che presagisce la loro scomparsa.

Con il progetto fotografico “0.32 m” Daniela Brugger esprime la tristezza nel rappresentare il processo inesorabile di questo scioglimento.
La mostra si articola in due momenti: Agonia e Ghiacciai reticolati.

La serie fotografica “Agonia”, mostra i ghiacciai nelle loro fasi finali prima della loro completa scomparsa. Daniela Brugger visualizza la tristezza del loro svanire e le immagini ci offrono uno sguardo su come appariranno le nostre montagne in un futuro prossimo.

I “Ghiacciai reticolati” ricordano le passate dimensioni, la vicinanza e la bellezza dei ghiacciai vicino ai rifugi dove Daniela Brugger ha trascorso gran parte della sua infanzia. Cucire i rispettivi fili sulle immagini attuali non può fermare o invertire il processo di estinzione, ma esprime la velocità e l’entità dei cambiamenti avvenuti in soli 50 anni, restituendo al paesaggio montano uno sguardo sulla sua passata bellezza glaciale.

La stampa di una fotografia di ghiaccio in disfacimento su un pezzo di Fleece, identico a quello usato per coprire le superfici dei ghiacciai per gli sciatori, è un primo esperimento con questo materiale nella serie di progetti “The Harnessed Mountain”, in cui Daniela Brugger si occupa dell’appropriazione tecnica delle montagne.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, si terrà un approfondimento tematico con il Prof. Georg Kaser.

Georg Kaser è stato professore di Scienze climatiche e criosferiche all’Università di Innsbruck. Esperto di glaciologia tropicale, a partire dal 2004 è stato lead author e review editor per tre edizioni consecutive del rapporto di valutazione dell’IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico).

Tra il 2015 e il 2021 è stato preside della Facoltà di scienze geo-atmosferiche di Insbruck e attualmente è vice presidente del FWF, fondo austriaco per la ricerca scientifica.