100 progetti in 10 principi

Webinar “Verso la Giornata della Partecipazione 2023”

Verso la Giornata della Partecipazione 2023

Oggi, 6 luglio 2023, Grisù energia blu, ha partecipato al webinar “Verso la Giornata della Partecipazione 2023” della Regione Emilia-Romagna dedicato ai beneficiari del Bando Partecipazione 2020-2022.

Il webinar è stato l’occasione per presentare il Festival della Partecipazione e la Carta della Partecipazione. Si è trattato del primo di tre appuntamenti, che la Regione intende promuovere per raccogliere il contributo di tutti i progetti del territorio e portarli alla giornata del Festival, cercando di capire concretamente come nelle progettualità questi principi sono stati realizzati.

Festival della Partecipazione

Dal 22 al 24 settembre si terrà a Bologna l’ottava edizione del Festival della Partecipazione.

Il Festival intende porsi come luogo di ri-attivazione di quei meccanismi sani che favoriscono la partecipazione civica attiva e consapevole ai processi democratici e di riaffermazione del ruolo di cittadini e cittadine nella costruzione del futuro, in una fase determinante e che potrebbe essere l’occasione irripetibile per mettere in condizione il Paese di affrontare le grandi fragilità (sociali, ambientali, sanitarie, culturali) che la pandemia e la guerra hanno messo in evidenza e ulteriormente aggravato.

Carta della Partecipazione

La Carta della Partecipazione, scaricabile qui, è stata scritta nel 2013 come decalogo per una partecipazione di qualità dei cittadini ai processi partecipativi.

Durante il webinar sono state chieste due domande:

  • Quanto conosci i 10 principi della Carta della partecipazione?
  • Che termini useresti per descrivere gli elementi di valore della tua esperienza partecipativa?

Le risposte alla prima domanda hanno visto una prevalenza di risposte di scarsa conoscenza; alla seconda domanda alcune delle parole più ricorrenti sono state: condivisione, collaborazione, innovazione, coinvolgimento.