Un anno di comunità energetiche in Emilia-Romagna

Presentazione del progetto Grisù Energia Blu

Un anno di comunità energetiche in Emilia-Romagna

Il 26 maggio 2023 si è svolto presso la Sala Polivalente “Guido Fanti” dell’Assemblea Legislativa (in Viale Aldo Moro 50 a Bologna) dalle 9.30 alle 13.30, il convegno “Un anno di comunità energetiche in Emilia-Romagna: esperienze a confronto“.

Il convegno è stato l’occasione per fare il punto della situazione sul percorso intrapreso in Regione e nei territori, a distanza di un anno dall’approvazione della legge Regionale 5/2022 sulle Comunità energetiche rinnovabili. Attraverso una tavola rotonda sono stati possibili momenti di scambio e condivisione tra attori diversi che si stanno approcciando in maniera pratica a questo nuovo strumento di sostenibilità e partecipazione.

Al convegno è stato inviato anche il Consorzio Factory Grisù con il progetto “Grisù energia blu: verso una comunità energetica di quartiere“, di cui FeSvI è partner di progetto, finanziato dall’avviso regionale dedicato alla partecipazione del 2022, con il contributo della legge Regionale 15/2018.

Questi i relatori della mattinata:

  • Silvia Piccinini – Consigliera M5S Regione Emilia-Romagna e relatrice della Legge regionale sulle CER
  • Paolo Calvano – Assessore regionale al Bilancio, al Patrimonio e alla Partecipazione
  • Alessandro Rossi – Referente Energia e Ambiente di ANCI Emilia-Romagna
  • Debora Badiali – Sindaca di Budrio, Comune promotore del progetto partecipato “Energie di Comunità”
  • Enrico Diacci – Sindaco di Novi di Modena, Comune promotore del progetto partecipato “Accendiamo le idee. Energia per la comunità”
  • Don Stefano Zangarini – ing. Marco Malagoli – Rappresentanti del Tavolo Diocesano per la Custodia del Creato – Bologna
  • Marco Chittolini – Membro di I-Care, associazione promotrice del progetto CER di Puianello-Albinea (RE)